venerdì 5 giugno 2009

I difficili rapporti tra la stampa locale e l'attuale sindaco non possono diventare i nostri: affrontatevi direttamente!


5 giugno 2009

L’articolo:

FACCIA A FACCIA A DOBERDÒ. POLEMICHE A TURRIACO


Ultimi appelli prima del voto


Ieri Tondo, Collino e Romoli a Staranzano a sostegno di Ritossa

STARANZANO Numerosi gli appelli al voto dei partiti in queste ultime ore di campagna elettorale, che si concluderà alla mezzanotte di oggi . Stasera alle 19 incontro in piazza Dante con il candidato sindaco Lorenzo Presot e le liste del Pd, Idv e SpS. Adriano Ritossa, invece, candidato di Pdl-Lega nord, ieri ha avuto il sostegno del presidente della giunta regionale Renzo Tondo, dei senatori Francesco Moro della Ln e Giovanni Collino candidato alle europee, del sindaco di Gorizia Ettore Romoli e dei consiglieri regionali del Pdl Gaetano Valenti e Roberto Marin. Giovanni Dean, candidato sindaco della lista “Staranzano Partecipa” e di Rc continua anche oggi a incontrare i cittadini. Ha concluso la campagna elettorale con un tour de force che lo ha visto impegnato nella festa di autofinanziamento, presenti centinaia di persone, e con l’incontro pubblico di mercoledì dove si è parlato dell’esperienza del Comune di Ponte nelle Alpi nella gestione della raccolta differenziata che in pochi mesi è arrivata all’80% e ha creato posti di lavoro.Il vicesindaco uscente di Staranzano Diego Moretti “rimprovera”, invece, Ritossa di mancanza di rispetto verso le istituzioni avendo utilizzato la sua foto con il gonfalone comunale per scopi elettorali. Omar Greco, segretario provinciale Pd, chiede la fiducia ai cittadini: «Il Pd è in grado di dare continuità al progetto di crescita anche nei prossimi anni».

A Turriaco Alessandro Saullo, segretario provinciale del Prc ed Enrico Bullian della segreteria chiedono il voto perché «è la prima volta che ci presentiamo come lista autonoma per dimostrare che la Sinistra vuole il rinnovamento partendo dal basso. Siamo in grado di preservare l’ambiente, tutelare i deboli e di un’urbanistica al servizio del cittadino». «Molti gli interrogativi che in questi ultimi giorni attanagliano gli elettori di Turriaco – afferma il candidato sindaco Pier Ugo Candido - relativi a parcheggi, edificazioni più o meno plausibili, trasparenza e correttezza nella gestione della res pubblica, e del Prg... Ma a trattarli non sono solo i cittadini, bensì anche chi siede in consiglio comunale attualmente. Vogliamo ricordare che un consigliere comunale può accedere a tutti gli atti della pubblica amministrazione e che quindi non può avere dubbi o zone d’ombra allorché critica chi oggi governa il paese di Turriaco». (MAI DICHIARATO - si veda ns. comunicato stampa che precede) Accuse all’attuale amministrazione anche dalla Lega Nord: «Dov’è andato a finire il parcheggio pubblico di 1.072 metri quadrati che avrebbe dovuto essere pubblico e a costo zero per la comunità?» si chiede Lara Tonini, consigliere comunale uscente e candidato sindaco per il Carroccio.


Faccia a faccia e appello al voto ieri sera a Doberdò dei tre candidati sindaci: Paolo Vizintin, della lista “Unità Cittadina” (Pd, Rc e Sd), Dario Bertinazzi della Slovenska skupnost-Unione slovena e Marino Ferfolja del centrodestra, appoggiato da Pdl -Ln. (ci. vi.)


La nostra precisazione:

  • Alla Redazione del PICCOLO Monfalcone
  • A Elisa Baldo

Circa l'articolo apparso oggi sul vostro spett. quotidiano si precisa che il dott. PIER UGO CANDIDO non ha mai rilasciato le dichiarazioni riportate. Il taglio dato all 'articolo basato anche su un comunicato stampa della segreteria provinciale IdV lancia una polemica che nessuno di IdV voleva sollevare, anzi. Il vostro articolo come oggi riportato snatura quindi il vero senso delle cose evidenziate nel comunicato stampa attribuendo al candidato IdV critiche che erano invece dirette in tutt'altra direzione: all'atteggiamento tenuto in campagna elettorale dall'opposizione presente in consiglio comunale di Turriaco rispetto tematiche e supposizioni trattate da più parti e fatte diventare dai media di dominio pubblico.


La risposta:


Mi spiace, il taglio per questione di spazi è stato troppo netto: io lo avevo già tagliato di mio, cercando di rispettare la intenzioni, poi loro hanno fatto il resto facendo un mis mas...Se posso, però, vi dò un consiglio: comunicati del tipo quello che avete inviato, o del tipo quello della scuola ,precedente a questo, danno adito a tali problemi e non sono basi per articoli, bensì pezzi da lettera aperta al giornale....
Elisa