giovedì 22 novembre 2012

La FUGA! Preveggenza?

 

Care amiche, cari amici,



quasi cinque anni fa ho aderito al Partito Italia dei Valori, perché ne condividevo (e continuo a condividerli) gli obiettivi e i valori che lo caratterizzano: legalità, solidarietà, giustizia, etica della politica. L'ho fatto nella logica di oppormi al Governo Berlusconi che stava lacerando l'Italia, l'ho fatto per contribuire a costruire un'alternativa di governo insieme alle altre forze politiche di centrosinistra. Così, su invito di tanti amici attivi nel partito, due anni fa mi sono candidato alla guida dell'Italia dei Valori del Friuli Venezia Giulia, venendo eletto Segretario in un congresso che ad oggi rappresenta ancora il più bel momento che ho vissuto nel mio personale percorso politico.



Purtroppo negli ultimi sei mesi si sono sviluppate delle dinamiche che hanno portato a divisioni sia sul piano dei contenuti che sul piano delle alleanze. Questo è dovuto al fatto che l' Idv ha inasprito i conflitti con gli altri partiti di centrosinistra, segnando una deriva populista e demagogica che ci ha, probabilmente, tagliati fuori dalla coalizione con il Pd e Sel. L'Italia dei Valori è passata ad essere da portatrice di proposte nell'esperienza del Governo Prodi, a un partito concentrato unicamente nell'interpretare la protesta. Tutto ciò non ci permette di essere protagonisti del cambiamento.



Inoltre ieri l’altro ho appreso dalla stampa che c'è anche chi porta avanti trattative private per assicurarsi un posto nella futura giunta regionale. Gli auguro la miglior fortuna. Ma queste logiche non mi appartengono e mortificano sia il mio ruolo di segretario, sia quello di persona che per anni a questo partito ha dato tutto, sacrificando il proprio lavoro e il tempo da dedicare alla famiglia, senza mai chiedere nulla in cambio.



Questa mattina ho comunicato al Presidente Di Pietro che lascio Italia dei Valori per poter seguire un percorso nuovo. Ho aderito, infatti, al progetto di Massimo Donadi, che con grande coraggio ha scelto di creare un nuovo soggetto politico incorporando i principi che già perseguivamo nell'Italia dei Valori, ma coerentemente affianco alle forze di centrosinistra per sconfiggere la destra e dare ai cittadini un governo vero, politico e capace di risollevare l'Italia.



Questo vi dovevo, con la solita chiarezza e sincerità. Voglio salutare con affetto voi militanti e simpatizzanti, dirigenti ed eletti dell'Italia dei Valori e tutti coloro con cui ho condiviso gioie ed amarezze, successi e sconfitte, che mi hanno sostenuto e ancora mi incoraggiano ad andare avanti.



A presto, spero ancora insieme.



Giovanni De Lorenzi