COMUNICATO STAMPA
Nel corso dell'adunanza consiliare del 26 novembre si sono presentati, motu proprio, gli ingegneri QUERIN, per Iris SpA, e Sponton, per Newco SpA: qualificata rappresentanza delle due società che gestiscono, una tutto il management delle partecipate, l'altra l'ambiente, con particolare riferimento alla raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Flash mob apprezzato, anche perchè sul tema, caro al cittadino, "differenzio, e quindi voglio risparmio" il gruppo consiliareIdV ha sollecitato varie, e ripeute, volte il Sindaco per avere contezza dei dati di raccolta, e gestione, delle partecipate pubbliche, anche se parte dismesse. L'audizione spontanea conferma un dato: "la differenziata" è il futuro.
Newco per il 2011 ha un utile netto di 711mila €. A detta di IdV dovrebbe tangibilmente andare incidere sull'abbattimento delle singole tariffe. Questa è la sfida vincente: più differenzio e meno pago. Altro è solo merchandising. Tutto va bene, anche, come detto dall'ing. Sponton, distribuire alla cittadinanza humus selezionato in restituzione del compostaggio fatto da ognuno; IdV ritiene indispensabile la monetizzazione e spartizione degli utili, con reso effettivo nella cartella esattoriale del contribuente. Quanto da Lui partecipatamente, e operosamente, contribuito in tema di rifiuti solidi urbani, e organico diventa sgravio contributivo. IdV ritiene che Newco Spa abbia un buon successo, aldilà della riduzione dei costi aziendali, perchè, sul tema, il territorio è maturo, socialmente attento e responsabile. Va implementata la cultura del "differenziato" anche nelle scuole e nelle realtà produttive locali.
IdV non ha potuto non ricordare l'illegittimità della TARSU alla base dell'iniquo prelievo tributario sulla raccolta rifiuti.