venerdì 30 novembre 2012

Diritti & Libertà si presenta!


Diritti e Libertà: arriva a Udine il leader Donadi

 ”Diritti e Libertà” inizia a muovere i primi passi in regione, il tempo è poco visto che entro la primavera i cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere la nuova Giunta Regionale, il nuovo Sindaco di Udine e, a livello nazionale, il nuovo Governo.
Massimo Donadi presenterà il suo progetto politico questa mattina alle 11 e 15 al Palazzo delle Professioni, al suo fianco Giovanni De Lorenzi, tra i primi la lasciare l’Italia dei Valori per seguire l’ex capogruppo al senato del partito dipietrista. Oggi De Lorenzo non ha dubbi sulla sua scelta che definisce di coerenza ma non ha dubbi neanche sul percorso di “Diritti e Libertà”: «Saremo quasi sicuramente al fianco della Serracchiani e di Honsell visto che rappresentano il progetto migliore per il centrosinistra».
Il nuovo partito si pone ideologicamente vicino a “Sinistra Ecologia e Libertà” mantenendo i valori che aveva all’inizio anche l’Idv, ovvero, come ci spiega De Lorenzo: «L’ambiente, gli investimenti nella ricerca piuttosto che lo sviluppo connesso alla ripresa dell’occupazione, in questo momento serve una formula per uscire dalla crisi. Su tutto però ovviamente poniamo la legalità».
De Lorenzo inoltre spiega i motivi che hanno spinto molti a lasciare l’Idv: «C’è la volontà e la convinzione alla base di questo progetto di mantenere la rete che era avevamo creato con Di Pietro, molti si sono sentiti smarriti dopo che il leader non ha saputo prendere la decisione di schierarsi con il centrosinistra accettando l’impegno per il bene comune e magari facendo un passo avanti presentandosi alle primarie. Di Pietro ha preferito flirtare con il Movimento 5 stelle e questo ha indispettito molti, salvo poi dieci giorni fa dare l’appoggio al Centrosinistra».
De Lorenzo sa però che la strada non è semplice: «Il nostro potrà essere un apporto modesto in questo momento però non per questo meno importante soprattutto sui temi fondamentali legati alla legalità e alla solidarietà, e sicuramente siamo pronti a mettere in campo entusiasmo e voglia».
La scelta di allearsi con la Serracchiani è legata al fatto che la candidata del Pd viene vista come scelta innovativa che può beneficiare del traino delle primarie. Sul territorio, il nuovo segretario regionale di “Diritti e Libertà”, ha lasciato intendere di aver trovato due referenti “forti” su Trieste e Gorizia mentre si sta cercando una figura importante a Udine. C’è spazio anche per una riflessione sulle possibili alleanze: «Certo potrebbe esserci qualche difficoltà a dialogare con l’Udc che è ancora ancorato alla Giunta Tondo, ma in un momento di grande cambiamento nulla può essere precluso a priori».
Andrea Pierini – redazione@ilquotidianofvg.it