L’Idv: Turriaco applichi le norme di sicurezza sui sorvoli aerei
TURRIACO L’Italia dei Valori di Turriaco si schiera apertamente contro i sorvoli aerei, problema tornato d’attualità in questi giorni. La posizione dell’Idv rimane sempre la stessa: il partito di Antonio Di Pietro sostiene che, a vari livelli, si stia facendo troppo poco e con poca incisività.
Prova ne è il sorvolo a bassa quota del 23 novembre che ha destato molta preoccupazione nei cittadino. «I turriachesi rabbrividiscono al pensiero che un velivolo possa precipitare sull'abitato, e le vicende dei giorni scorsi di Pisa non fanno che alimentare tale preoccupazione». Lo afferma Pier Ugo Candido, capogruppo dell’ Idv in consiglio comunale.
«Turriaco, come Comune, - afferma Candido - è inadempiente col piano del rischio: quindi è inutile che si metta col naso all'insù a vedere cosa fa questo o quell'altro aeromobile mentre sul suo territorio non applica le norme specificatamente rivolte alla sicurezza dell'abitato e abitanti». Per il consigliere di minoranza resta ancora aperto il problema dell'inquinamento acustico e ambientale di cui nessuno parla.
«Pare si voglia perseguire una logica "dello spezzatino" - sottolinea Candido - : cioè si trattano, senza risolverle, singole tematiche che non vengono messe in collegamento tra loro con l'unico obiettivo di dire, magari in campagna elettorale, che qualcosa s'è fatto, mentre realmente non s'è fatto niente».
L'Italia dei Valori seguirà il problema dei sorvoli che fanno capo all’aeroporto di Ronchi finché non si avranno tangibili azioni e misure di salvaguardia per i cittadini. (el. ba.)