giovedì 2 luglio 2009

Sorvoli aerei: ODG e RIUNIONE. Le prime nostre richieste.


Turriaco 02 Luglio 2009

Al sig. SINDACO
del Comune di Turriaco

invio per e-mail a: segreteria@com-turriaco.regione.fvg.it e consegnata al Protocollo comunale


Sull'annoso problema del peso aeroportuale a Turriaco il gruppo consiliare dell’Italia dei Valori non può che condividere le preoccupazioni dei cittadini e si impegna da subito a ricercare, in tutte le sedi istituzionali, idonee soluzioni realmente applicabili in loco. E’ certo che in questi anni, anche a livello mandamentale, se fatto ben poco, anzi forse niente, per evitare che paesi interi siano costantemente in subbuglio per i voli a bassa quota degli aerei: kerosene sparso nell’aria, tegole che scivolano per le elevate vibrazioni provocate dallo spostamento d’aria o l’alta rumorosità sono solo alcuni dei disagi patiti dagli abitanti, in questo caso turriachesi. Non c'è zona esclusa del paese anche se particolarmente investita dal fenomeno è quella tra le vie Oberdan, Venuti, Dante e Garibaldi. Dopo anni di silenzi riteniamo che ben poca cosa è il tentativo di arginare il fenomeno nocumentoso prevedendo, signor Sindaco, meramente una delega ad un consigliere comunale, ex dipendente dell’aeroporto, sulle problematiche del sorvolo aereo. Ed il problema dell’inquinamento sui generis, cioè quello acustico, ambientale, luminoso chi lo tratterà ma soprattutto chi lo risolverà? Ed i vincoli conseguentemente imposti all’edificazione e alla pianificazione urbanistica, che peso hanno e potranno avere sullo sviluppo armonico ed ordinato del paese? Argomenti che meritano sicuramente una sollecita discussione e risoluzione operativa concordata.

La proposta, quindi, del gruppo consiliare dell'Italia dei Valori va nel senso di:

- uno specifico ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale:"PESO AEROPORTUALE- valutazioni e iniziative a tutela dell'abitato/abitanti di Turriaco" per mezzo del quale la massima assise cittadina, con una attenta disanima del problema, possa esprimere le proprie valutazione di merito impegnandosi alla soluzione delle oggettive difficoltà che gli abitanti riscontrano quotidianamente a cagione della presenza dell'aeroporto e dei voli effettuati;

- un’azione forte e sinergica di maggioranze e opposizioni di tutte le istituzioni comunali della Bisiacaria, confortate dal sostegno della Provincia - con immediata richiesta d'intervento anche della Regione - affinché si interrompa in merito un lungo silenzio e un’incondizionata sottomissione patita. Nell’ottica di una contemperanza di interessi ed esigenze pubbliche va indetta a breve una riunione collegiale di tutti i soggetti istituzionali interessati: dovranno poter essere discussi, approvati e applicati protocolli correttivi al "peso aeroportuale", alle rotte di atterraggio, sorvolo, e partenza degli aeromobili, con valutazioni costanti dell'inquinamento ambientale * prevedendo nel contempo indennizzi, consistenti ed attuali, per i disagi complessivamente patiti dalla collettività, che possano diventare utili investimenti per i Comuni.

* Nota
VEDASI IN SPECIE: ALLEGATI TECNICI ANNESSI ALLA CONVENZIONE DI CHIGAGO 1944; LINEE GUIDA RELATIVE AD INTERVENTI PER MINIMIZZARE L’USO DI COMBUSTIBILE E RIDURRE LE EMISSIONI GASSOSE; SAFER, SHORTER AND GREENER FLIGHTS WITH NEW AIR NAVIGATION CONCEPT; DOC ICAO 9911 "RECOMMENDED METHOD FOR COMPUTING NOISE CONTOURS AROUND AIRPORTS" - FIRST EDITION 2008; DIRETTIVA 2008/101/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 19 NOVEMBRE 2008 CHE MODIFICA LA DIRETTIVA 2003/87/CE AL FINE DI INCLUDERE LE ATTIVITÀ DI TRASPORTO AEREO NEL SISTEMA COMUNITARIO DI SCAMBIO DELLE QUOTE DI EMISSIONI DEI GAS A EFFETTO SERRA ).

Distinti saluti.

Pier Ugo CANDIDO

Consigliere comunale Gruppo Italia dei Valori – Turriaco