giovedì 29 marzo 2012

Comunicato stampa


Comune di TURRIACO
Gruppo consiliare Italia dei Valori Lista Di Pietro
Gruppo consiliare Paese in Comune



Automobilisti ubriachi, agricoltori indisciplinati e cittadini incivili: i provvedimenti licenziati, e discussi, nell’ultimo e silente consiglio comunale, sarebbero partiti da questi “capisaldi”, se tali possono considerarsi. Per questa opposizione invece a Turriaco si fa sempre di “tutta un’erba un fascio” e non si risolvono i problemi dei cittadini.

Nel merito.

Il “caso benne”, e cioè la richiesta del ripristino delle attrezzature per la raccolta del verde, frutto dello smaltimento del giardinaggio locale - in primavera particolarmente abbondante - è stata cassata rimarcando l’inciviltà dei turriachesi, che ne ha impedito un’utile reinstallazione. “Si rivolgano pure alla richiesta di chiamata porta a porta, e ne programmino con lo stesso gli interventi” ha liquidato corto il Sindaco, aggiungendo che il servizio funziona, eccome. Per chi scrive, per converso, l’attività istituzionalizzata di raccolta latita, e parecchio, e ne sa qualcosa il cittadino.

Gli agricoltori, nemmeno interpellati attraverso le legittime rappresentanze, si sono visti appioppare una potenziale sanzione – da 75 a 500 € - per il mancato interramento dei liquami, o fanghi, di concimazione. Tutti nella mischia, diligenti o meno: così tanto per gradire.

Dulcis in fundo l’ennesima segnalazione di pericolosità degli incroci, nei pressi delle intersezioni delle vie Cosani, 5 giugno, Marconi, Bellomia, è stata ridotta a un problema di tasso alcoolemico dei transitanti, poi coinvolti in spettacolari incidenti stradali: insomma tutti dediti all’alcool questi sprovveduti automobilisti. In realtà il palo dell’illuminazione, le ringhiere e il muretto autorizzati dall’Ente comunale sono la prima causa di pericolo. Di questo però nessuno ha fatto ammenda.

Qui a Turriaco la volontà istituzionale di accogliere proposte fattive per il bene comune e di migliorare la situazione in essere è ancora un lontano miraggio. Agricoltori, cittadini e giardinieri, e plurimi automobilisti incidentati sono avvertiti. Altre lagnanze non sono più permesse.

I consiglieri comunali

Pier Ugo CANDIDO Italia dei Valori – Lista Di Pietro
Duilio PETEAN Il PAESE in COMUNE