martedì 6 marzo 2012

Pregiudizialmente non siamo contro il PD, ma......

Il COMUNICATO STAMPA

 Il gruppo consiliare dell'idv di Turriaco guarda con favore al laboratorio politico di san canzian d'isonzo dove Sel, federazione della sinistra, liste civiche riformiste e auspicabilmente anche Idv correranno insieme alle prossime amministrative: sarà esperienza sicuramente utile e da esportare. In tutti i casi in cui vi è un comune sentire, diretta emanazione di un contatto non fittizio con la cittadinanza, che conduce alla necessità introdurre modi partecipati e non autoritari di gestire la 'cosa' pubblica, questi progetti, tipo san canzian, si rivelano vincenti. Queste situazioni dovrebbero far riflettere ogni  forza politica di maggioranza relativa che, spesso, in contraddizione con se stessa - vedi significato delle elezioni primarie di coalizione - si abbandona pregiudizialmente al non ascolto degli altri partner, in questo caso del centrosinistra. Un atteggiamento di maggior umiltà politica, che parte anche dall'evitare di dispensare lezioni magistrali di come si fa o meno politica forse rafforzerebbe il fronte delle forze progressiste invece di spaccarlo inutilmente. Le suddette riflessioni paiono nemmeno abbozzate localmente: con quest'andazzo mica si vorrà, col tempo, far vincere la destra? 

Pier Ugo CANDIDO consigliere comunale Idv Turriaco

e l'articolo de "IL PICCOLO"

Candido: alleanza di sinistra anti-Pd
Il consigliere dell’Idv a Turriaco interviene in vista delle elezioni a San Canzian

TURRIACO A livello provinciale forse la pensa in modo diverso, ma a livello locale il partito guarda con “favore” alla creazione di un'alleanza di sinistra in funzione anti-Pd alle prossime comunali di San Canzian d'Isonzo. Lo precisa il consigliere comunale di Turriaco Pier Ugo Candido, che del resto nel centro confinante sta all'opposizione, non solo del Pd, ma anche di Rifondazione comunista. «Il gruppo consiliare dell'IdV di Turriaco guarda con favore al laboratorio politico di San Canzian d'Isonzo - afferma Candido -, dove Sel, Federazione della Sinistra, liste civiche riformiste e, auspicabilmente, anche Idv correranno insieme alle prossime amministrative: sarà un’ esperienza sicuramente utile e da esportare. In tutti i casi in cui vi è un comune sentire - prosegue - diretta emanazione di un contatto non fittizio con la cittadinanza, che conduce alla necessità di introdurre modi partecipati e non autoritari di gestire la cosa pubblica, progetti di questo tipo si rivelano vincenti». Resta da vedere, però, quale sarà la scelta ufficiale del partito, che a San Canzian d'Isonzo non ha una struttura organizzata. Anche Candido, comunque, addossa la responsabilità della frattura tra centro e sinistra al Pd, in contraddizione con la linea a livello nazionale sulle primarie, secondo l'esponente dell'IdV. «Un atteggiamento di maggior umiltà politica - aggiunge il consigliere comunale - che parte anche dall'evitare di dispensare lezioni magistrali su come si fa o meno politica, forse rafforzerebbe il fronte delle forze progressiste invece di spaccarlo inutilmente. Riflessioni che però non paiono nemmeno abbozzate localmente. Con quest'andazzo, però, mica si vorrà, col tempo, far vincere la destra?». ( la. bl.)

CERTI SOGGETTI, POLITICAMENTE COINVOLTI, DOVREBBERO ANCORA "CRESCERE" PER MATURARE, LADDOVE VE NE FOSSE NECESSITA', una PROPRIA e MOLTEPLICE AUTONOMIA DA ALTRE FORZE POLITICHE, ANCHE SE DI MAGGIORANZA RELATIVA. IL MESSAGGIO DISTORTO CHE QUALCHE CONDUCATOR VUOLE PALESARE E' CHE IDV, e IDV TURRIACO in specie, SIA PREGIUDIZIALMENTE CONTRO IL PD: CIO', COM'E' OVVIO, NON CORRISPONDE A REALTA', PER BUONA PACE DI CHI oggi tenta solo mestamente di dividere e imperare. Il PROBLEMA infatti qui NON è tout court il PD  ma qualche isolato pensiero e azione  locale di governo, che, appunto, in alcuni casi può trovare non casuale corripondenza.