giovedì 4 ottobre 2012

Turriaco e gli asili nido campati per aria!



Non si farà l’asilo nido di Turriaco






Il servizio di asilo nido per i bimbi di Turriaco sarà sempre garantito dalla struttura comunale di Fogliano Redipuglia. Ed è improbabile che la situazione muti a breve.
La realizzazione di un nido proprio, nella villa Priuli e con una spesa stimata di 870mila euro, rimane per ora tutto sulla carta, come ha confermato il sindaco Alessandra Brumat nell'ultima seduta del Consiglio comunale, rispondendo al consigliere dell'Idv Pier Ugo Candido.
«L'asilo nido è stato previsto a fronte di un contributo regionale - ha detto il sindaco -. Se non c'è, tutto rimane congelato».
L'amministrazione comunale sta però intanto lavorando, visto il momento di difficoltà per molte famiglie, per capire se sia possibile modulare le tariffe del servizio in base all'Isee (l'Indicatore della situazione economica equivalente). L'analisi dovrà fare i conti con i non facili equilibri del bilancio, tenuto presente che già oggi il Comune abbatte le rette mensili stanziando 168 euro a bambino (e i piccoli iscritti al nido per ora sono cinque).
A carico delle famiglie, a prescindere dalle diverse situazioni economiche, rimangono però 400 euro.
Visto l'esiguo numero di bambini iscritti al servizio di asilo nido, in aula i consiglieri di Paese in Comune Petean e Spanghero hanno chiesto se non sia possibile utilizzare le realtà che a Turriaco offrono servizi all'infanzia.(la. bl.) 

RASSEGNA STAMPA IDV FVG