martedì 22 gennaio 2013

La POLVERE che uccide. A2A si ridimensioni nell'inquinamento: attuale e futuro!


Segnaliamo anche un meritorio intervento  - tratto da FACEBOOK - di ALESSANDRO VESCOVINI sempre sul tema della centrale A2A di Monfalcone.
  
Polvere sotto il tappeto


Egregio signor Sindaco ho letto la sua risposta al mio articolo di domenica.
Alle mie assai precise considerazioni, lei ha semplicemente sostenuto che sono disinformato, senza per altro mai entrare nel merito, e nemmeno tanto tra le righe che sono anche un pò isterico.
La ringrazio signor Sindaco per le belle parole, per il rispetto dimostrato verso un cittadino ed un importante contribuente del comune da lei presieduto e per la correttezza da lei ...dimostrata…Chi si autoproclama INFORMATO e depositario della verità assoluta, dovrebbe per onestà intellettuale trasferire le informazioni all’interlocutore, a maggior ragione se esercita un ruolo pubblico, figuriamoci se addirittura un ruolo rappresentativo.
Le ricordo signor Sindaco, che qui non siamo tra i banchi di scuola,lei non e’ la mia professoressa di inglese e nemmeno il mio preside, lei e’ il mio rappresentante nelle istituzioni.
Mi permetto tuttavia di insistere perché questa volta lei signor Sindaco non se la caverà così a buon mercato, a costo di comprare pagine del quotidiano fino alla fine del suo mandato, perché forse sono isterico, ma sono anche molto ma molto caparbio, se a noi reggiani ci chiamano testa quadra, ci sarà un motivo……..
La fonte di informazioni che ho utilizzato, anche perche' dal suo comune non e' mai uscito lo straccio di un numero, e' la presentazione di A2A all'università di Udine.
A pagina 12 (che allego), troviamo uno schema dal titolo ‘benefici ambientali’.Nel riquadro dedicato alle polveri leggiamo che il livello di polveri dell’impianto attuale e’ di 0.3 kt/anno (carbone senza gruppi ad olio), mentre il nuovo progetto A2A prevede 0.14 kt/anno…Nella mia enorme e isterica ignoranza so fare le moltiplicazioni e quindi so che 0.14 kt corrispondono a 140 tonnellate di polveri all’anno, pari a cinque camion a rimorchio, sa noi ignoranti e disinformati che battiamo il ferro ogni giorno, usiamo unità di misura grossolane…Le do un consiglio signor Sindaco, non provi a nascondere mai 140 tonnellate di polvere sotto il tappeto….e’ un gioco un po’ pericoloso….e impari a rispettare i suoi interlocutori e i cittadini che lei rappresenta…