mercoledì 26 settembre 2012

Sbilanci sbilanciati: tra cartelle pazze & IMU!



Imu, dalla Regione 78mila euro al Comune

TURRIACO. Il bilancio del Comune di Turriaco è in equilibrio. A sostenerlo è arrivato anche il trasferimento dalla Regione a compensazione del minor gettito garantito dall'Imu rispetto al finanziamento che lo Stato erogava dopo aver soppresso l'Ici sulla prima casa.
Si tratta di circa 78mila euro, come ha spiegato il sindaco, Alessandra Brumat, lunedì sera, illustrando il documento contabile al Consiglio comunale. Da quando il bilancio di previsione è stato approvato l'ente locale ha inoltre potuto registrare maggiori entrate dall'accertamento della Tassa rifiuti dovuta per gli scorsi anni (13.500 euro in più rispetto a quanto preventivato a inizio anno) e da quello sul rispetto delle norme in materia di edilizia privata (5mila euro in più).
Quasi altri 7mila euro sono arrivati invece da un ulteriore riparto degli utili prodotti dalla cessione del ramo energia di Iris. In entrata ci sono anche i 34.200 euro del finanziamento arrivato dalla Regione per attivare cinque progetti di Lavoro socialmente utile, due nell'area impiegatizia e tre nel settore delle manutenzioni. Più di 20mila euro sono stati invece ricevuti a fronte del progetto europeo Camis, di cui il Comune di Turriaco è partner, per lo studio delle portate dell'Isonzo. Sugli equilibri di bilancio si sono espressi in modo contrario i consiglieri dell'Idv Pier Ugo Candido e del Pdl Varlo Muset, mentre i due consiglieri di Paese in Comune Duilio Petean e Livio Spanghero si sono astenuti. I quattro consiglieri hanno votato nello stesso modo anche il regolamento per l'applicazione dell'Imu, che in sostanza recepisce la normativa in materia, considerando comunque sempre prima casa anche quella che rimane vuota perché il proprietario è ricoverato in struttura assistenziale. (la. bl.) 


RASSEGNA STAMPA IDV FVG