martedì 26 aprile 2011

Il rendiconto di (MINIMA) gestione. Intervento in consiglio comunale.

INTERVENTO


Devo ammettere: a Lei sig. Sindaco piace il mantenimento delle tradizioni e ciò è evidente nella ritualità, la solita, e consuetudine con cui ha introdotto e confezionato questo RENDICONTO gestionale 2010.

Ritualità che anche quest’anno si spende nel mettere in relazione una “sciagurata” riforma Gelmini con l’impegno dell’amministrazione comunale a mantenere/adeguare le strutture scolastiche. Ricordo che quest'ultimo rimane, ed è, un dovere istituzionale a prescindere da qualsiasi riforma scolastica, anche la più deprecabile come  l'attuale. Sul piano oggettivo (quel poco che rimane in questo documento contabile e politico): attendendomi a quei richiami di sostanzialità che Lei rimarca ad ogni seduta consiliare (es: ciacole no fa fritole) - e sì, è colpa di questa parte dell’opposizione se manca la sostanza!!) -ben poca cosa è stata fatta per bloccare, invece, il depauperamento didattico per la scuola di Turriaco: l’orario curriculare è stato ridotto mettendo a disagio molte famiglie afferenti al plesso scolastico locale. Il tutto nel silenzio di questa maggioranza.

Ritornando alla ritualità.
Rituali sono poi le voci che Lei richiama in questo documento politico accompagnatorio del rendiconto , che definirei di MINIMA GESTIONE, più che di gestione. Se si prendesse il documento 2009 si constaterebbero le stesse citazioni e ridondanti note.

Per quanto riguarda gli impegni per il mondo del lavoro: si poteva fare ben di più. Nessun progetto LPU (lavori pubblica utilità) è stato attivato. S’è pensato sì al cassaintegrato con gli LSU in essere ,ma non a chi è senza occupazione.
Eppoi.
Piace sì il richiamo all’incentivo per l’imprenditoria femminile che a Turriaco ha trovato manifestazione nell'apertura di una cooperativa: speriamo che non ci si fermi qua ma si possa, e lo pongo come auspicio, addivenire, anche attraverso queste o diverse forme di gestione, al progetto TAGESMUTTER evitando il faraonico progetto di costruzione – che ingessa tre quarti del bilancio comunale - di un asilo nido in un 'ala fatiscente e vetusta di Villa Priuli.

Sulla questione del personale dipendente.

Ritengo che a questo consiglio comunale possa essere poco utile sapere che il vigile è malato e quanto malato: è un dato sensibile che personalmente a me non interessa.
Il vero problema è un altro: Turriaco tempo fa ha deciso di togliersi dalla convenzione territoriale di livello intercomunale che garantiva un'efficiente servizio di polizia municipale. Oggi ne paga le conseguenze non avendo più aderito e conseguentemente ha  una scopertura del servizio. Questa non è oculatezza della gestione pubblica, anche programmatoria.

mercoledì 20 aprile 2011

Il piano del rischio e le confessioni quaresimali.

L'Italia dei Valori Turriaco ha posto rilievi sulla programmazione urbanistica conseguente ad un piano del rischio aeroportuale mai venuto ad esistenza. Non si comprende il successivo intervento dell'amministrazione - IL PICCOLO 20 aprile 2011 - , che risponde "fischi per fiaschi", citando argomenti del tutto scollegati col contesto in trattazione. Non è la prima volta. Se il primo cittadino vuole scusarsi con la cittadinanza per proprie scelte d'imperio lo faccia personalmente con gli interessati senza tirare in ballo i gruppi dell'opposizione consiliare. Il dato oggettivo è che Turriaco non ha adottato il piano del rischio. Ne lo farà a breve. Le altre giustificazioni addotte sono fuorvianti e segno di un chiaro excusatio non petita accusatio manifesta. Questo Sindaco arroccandosi su posizioni avventiniane si pone in antitesi con il quadro normativo di riferimento, che obbliga i comuni viciniori a piste aeroportuali ad adeguarsi "alla svelta" nell'interesse della sicurezza collettiva. Dall'altro lato lo stesso Sindaco prevede la spesa per la redazione del piano suddetto. Questo atteggiamento politicamente schizofrenico rimane incompreso ai più.

Il problema d’attualità è pure un altro.
L’ENAC, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha recentemente profilato una norma regolamentare che prevede l’allargamento a mille metri della zona di tutela lungo il perimetro laterale delle zone aeroportuali. Così posto, il vincolo, riferito al sedime aeroportuale di Ronchi dei Legionari, che interessa appunto anche Turriaco, implicherebbe non poche problematiche, in specie quelle urbanistiche e edificatorie.
 A detta di chi scrive va contemperata quindi l’esigenza alla maggiore sicurezza in caso di incidenti con l’interesse dell’ente locale a non vedere bloccato lo sviluppo armonico del proprio territorio.
 Rimane però insoluto il problema dell’indennizzo ai Comuni che ospitano aeroporti o vengono pesantemente vincolati dagli stessi.
 L’inquinamento acustico e atmosferico nonché l’espropriazione coattiva di spazi territoriali, vocati ad altra destinazione o sviluppo, dovrebbero essere elementi oggettivamente valutabili per la previsione, e determinazione, di misure indennizzatorie per i Comuni “aeroportualizzati”.

L'Italia dei Valori ritiene ancora una volta inconsueta la prassi con cui il primo cittadino decide in riunione di capigruppo su problematiche pertitenti precipue competenze consiliari. L'organo elettivo è il consiglio comunale: altre appendici non hanno competenza di merito.

martedì 19 aprile 2011

Operazione trasparenza: Andria risponde Turriaco no!

Trasparenza: Andria, riunione giunta in diretta web



Operazione “trasparenza” ad Andria, Comune pugliese vicino a Bari. È durata poco più di 45 minuti la riunione di Giunta in diretta on line dell’Amministrazione cittadina, il primo Comune in Italia ad adottare e sperimentare questo sistema innovativo. In poche altre situazioni a livello nazionale le sedute dell'esecutivo comunale possono essere seguite in differita. “Con questo sistema vogliamo rendere il Comune - ha affermato il Sindaco, Nicola Giorgino, all'inizio dei lavori dell'esecutivo nato un anno fa - un palazzo di cristallo, trasparente e penetrabile per i cittadini. Così si saprà cosa facciamo nel loro interesse e se rispettiamo le scadenze promesse”. 

A Turriaco tutto tace. La trasparenza fa paura?

lunedì 18 aprile 2011

Elezioni amm.ve 2011: votate!

Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Romans d'Isonzo, San Pier d'Isonzo e alle PROVINCIALI.
 

mercoledì 13 aprile 2011

Siamo (sempre) a rischio!



12 aprile 2011


Oggetto: comunicato stampa

           
Il Comune di Turriaco non ha ancora adottato il piano del rischio sull'utilizzo e la gestione delle aree limitrofe agli aeroporti così come obbligatoriamente previsto dall'art. 707 del codice della navigazione, aggiornato e modificato dai d.lgs. n°96/2005 e n°151/2006: ciò nonostante il nostro ripetuto consiglio.

La sopraddetta necessità è disciplinata, oltre che dalle norme di riferimento, dal buon senso atteso che le motivazioni che spingono all’adozione dello strumento ivi contemplato è la maggior sicurezza in decollo, manovra e atterraggio degli aeromobili sia sulla testata di pista che sulle fasce laterali della stessa.

V’è dippiù.

Sull’argomento una prima risposta dell''attuale Sindaco è stata quella di affermare che il piano per Turriaco non era obbligatorio per il solo fatto che il piano regolatore generale comunale prevedeva – circostanza tuttora da verificare -  nello specifico norme più restrittive.

Detto e posto questo allora diventava incomprensibile la previsione di spesa a bilancio 2010, rinnovata nel 2011, per la redazione del piano del rischio aeroportuale.

Delle due l’una.

Il dato oggettivo è chiaro e smentisce la prima frettolosa posizione assunta dal rappresentante locale turriachese: il piano va fatto e la pianificazione urbanistica adeguata.

Il problema d’attualità è pure un altro.

L’ENAC, Ente nazionale per l’aviazione civile, ha recentemente profilato una norma regolamentare che prevede l’allargamento a mille metri della zona di tutela lungo il perimetro laterale delle zone aeroportuali. Così posto, il vincolo, riferito al sedime aeroportuale di Ronchi dei Legionari, che interessa appunto anche Turriaco, implicherebbe non poche problematiche, in specie quelle urbanistiche e edificatorie.

Va contemperata quindi l’esigenza alla maggiore sicurezza in caso di incidenti con l’interesse dell’ente locale a non vedere bloccato lo sviluppo armonico del proprio territorio.

Rimane però insoluto il problema dell’indennizzo ai Comuni che ospitano aeroporti o vengono pesantemente vincolati dagli stessi.

L’inquinamento acustico e atmosferico nonché l’espropriazione coattiva di spazi territoriali, vocati ad altra destinazione o sviluppo, dovrebbero essere elementi oggettivamente valutabili per la previsione, e determinazione, di misure indennizzatorie per i Comuni “aeroportualizzati”.

Pier Ugo CANDIDO
Consigliere comunale

martedì 12 aprile 2011

"Giunta Tondo" & welfare regionale: bocciati!

Corazza (Idv) su “welfare padano”: la Giunta Tondo fa pagare un caro prezzo ai cittadini. Candido: rilievi di incostituzionalità.

La volontà di rivedere la norma sul “welfare padano”, che sarebbe emersa all'ultima seduta della Giunta Tondo, è stata definita "una scappatoia tardiva" da parte del Capogruppo IDV Alessandro Corazza, che è convinto che la Giunta non dica tutto sulla vicenda e che questo cambio di rotta si debba anche all'eventualità che la Regione sia già stata messa in mora dall'UE. «La cieca volontà politica di questa maggioranza di imporre delle norme palesemente discriminatorie e incostituzionali, che impongono rigidissimi requisiti di residenza in Regione per l'accesso ai servizi di welfare, si è già trasformata in un grave danno ai cittadini più bisognosi della nostra regione, togliendo loro la certezza del diritto e comportando dispendiosi processi per l'affermazione dei propri diritti. Questa è la dimostrazione che siamo governati da politici incapaci di amministrare, dove la propaganda elettorale, fatta addirittura attraverso l'approvazione di leggi discriminatorie, viene prima dell'affermazione dei diritti civili delle persone». Nel merito interviene anche Pier Ugo Candido, responsabile regionale del dipartimento Lavoro & Welfare di Idv: il tentativo della Regione FVG di affrancarsi da garanzie costituzionali non è passato inosservato. L’avevano già ribadito gli addetti al lavoro quando affermavano che “esiste una competenza statale che tutela una soglia minima di eguaglianza per i diritti sociali e civili: disposizione che si applica anche alle regioni a statuto speciale.” Posto il principio di eguaglianza, quello dell’art.3 della Costituzione, non può quindi contemplarsi una differenziazione di diritti tra cittadini solo per tipo di Regione d’appartenenza e legislazioni correlate.

venerdì 8 aprile 2011

A Ronchi dei Legionari IdV c'è. Sosteniamo la lista e il candidato Sindaco. Per ora FIRMATE, poi VOTATE!!!

La squadra dell'Italia dei Valori – Lista Di Pietro è pronta per partecipare alle elezioni comunali di Ronchi dei Legionari con la correttezza e la trasparenza che da sempre contraddistinguono il nostro partito, dagli ambiti locali a quelli nazionali.
Le persone che hanno aderito a questo impegno hanno fatto e stanno facendo dei Valori che derivano dalla nostra Costituzione e dalla Resistenza la loro bandiera. Sono persone stufe di stare alla finestra, sono persone che hanno detto: “E' ora di mettersi in gioco e di dar voce ai cittadini onesti che vogliono un cambiamento”.
La lista dell'Italia dei Valori presenta un proprio programma per la città di Ronchi che guarda al futuro, punta sulla concretezza, sulla partecipazione dei cittadini alla politica e si propone di migliorare la qualità della vita nel nostro paese.
Il candidato sindaco è il dott. Fabio Damonte, geologo, da sempre interessato e impegnato nelle tematiche dell'ambiente, dell'energia, dell'economia sostenibile e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La presentazione della squadra dell'Italia dei Valori, alla quale la cittadinanza è invitata, si terrà martedì 12 aprile nella Sala Consiliare al 1° piano del Comune di Ronchi dei Legionari e si concluderà con un momento di convivialità.

In questi giorni è attiva la raccolta FIRME per le candidature alle comunali e provinciali.
Si invita a presentarsi a sostegno delle liste IdV firmando a:

- Ronchi dei Legionari:
        * oggi venerdì 8 aprile dalle 17 alle 19 sui tavolini esterni del Bar Palmada / ARCI (quello all'entrata dei giardini della zona impianti di base): mandate pure là le persone che possono firmare.
        * mercoledì prossimo al mercato dalle 8.30 alle 12.30
        * Naturalmente ci sarà occasione di firmare anche durante la presentazione ufficiale della lista di martedì 12 aprile alle 18.30 in sala consiliare del comune a Ronchi dei Legionari.

- Staranzano
        * sabato 9 aprile alle 10.30 in sala consigliare in municipio a Staranzano, presentazione del candidato al collegio provinciale di Staranzano, Andrea Ferletic.

- Monfalcone
       * sabato 9 aprile in Piazza tutto il giorno banchetto per la racccolta firme per la lista alle comunali di monfalcone e provinciali.

- Gradisca d'isonzo
      * sabato 9 aprile tutta la mattina banchetto per la raccolta firme per la presentazione delle lista IDV alle provinciali.

 A Turriaco è già disponibile il nostro consigliere comunale, Pier Ugo Candido, per l'autenticazione di firme raccolte esclusivamente sul territorio comunale turriachese.

martedì 5 aprile 2011

Ecco chi ci guarda. Le statistiche di BLOGGER.

Origini del traffico al

aprile 2011


URL di riferimento
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&source=hp&q=idv+turriaco&meta=&btnG=Cerca+con+Google
309









http://idvgradisca.blogspot.com/
 65









http://www.idvmandamento.it/
 31









http://www.italiadeivaloriturriaco.blogspot.com/
 17









http://www.google.it/
 15









http://pingywebedition.somee.com
 10









http://www.google.com/search?ie=UTF-8&oe=utf-8&q=idv+turriaco
9









http://www.google.it/search?q=idv+turriaco&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
9









http://alicemail.rossoalice.alice.it/cp/ps/mail/SLcommands/SLEmailBody?l=it
8









http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4HPEB_itIT280IT280&q=italia+dei+valori+foto+candidati+turriaco
6










Siti di riferimento
www.google.it
 2.046









www.google.com
 71









idvgradisca.blogspot.com
 67









www.idvmandamento.it
 67









www.italiadeivaloriturriaco.blogspot.com
 26









ricerca.virgilio.it
 22









www.bing.com 
22









www.blogger.com
 15









www.google.ch
 12









images.google.com
11










Parole chiave per la ricerca
idv turriaco
 551









newco energia srl 
29









newco energia
 24









idvturriaco
11









denuncia penale per mancato mantenimento
 9









newco energia s.r.l.
 9









idv turrriaco
 6









italia dei valori foto candidati turriaco
 6









denuncia per mancato mantenimento
 5









idv turraico
 5

domenica 3 aprile 2011

Corso candidati.

Si terrà LUNEDI' 4 aprile 2011 dalle ore 18.00 il CORSO CANDIDATI.