sabato 9 marzo 2013

Disoccupati: sì ai CANTIERI LAVORO.

Al Sindaco
del COMUNE di TURRIACO

L’Amministrazione regionale, al fine di facilitare l’inserimento lavorativo e sostenere il reddito di soggetti disoccupati, interviene con finanziamenti parziali o totali per la realizzazione di cantieri di lavoro della durata da tre a sei mesi e con orario di lavoro settimanale di 35 ore. Con Regolamento emanato con DPReg. 15 febbraio 2013, n.21, pubblicato sul BUR n.9 del 27 febbraio 2013, è stata regolamentata l’erogazione di finanziamenti a Province, Comuni o loro forme associative. La Regione finanzia il 100% dell’indennità giornaliera fissata in euro 33,78. Rimangono a carico dei soggetti beneficiari le spese relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed al trattamento previdenziale, assistenziale e assicurativo. Sono finanziabili progetti presentati dai soggetti beneficiari che prevedono l’utilizzazione del seguente numero massimo di lavoratori:

a.    Comuni - come TURRIACO - con numero di residenti di cui all’ultima rilevazione ISTAT disponibile fino a 10.000 abitanti: 2 lavoratori;

I Cantieri lavoro sono l’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati, in attività temporanee e straordinarie poste in essere da Province, Comune o loro forme associative in ambito forestale e vivaistico, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell’ambiente e degli spazi urbani. A titolo esemplificativo possono essere realizzate le seguenti attività: piantumazione o sistemazione di siepi, inerbimento, manutenzione di sentieri e passeggiate, posa in opera di canalette per il deflusso delle acque meteoriche, posa in opera di arredi quali tavoli, panchine, cestini portarifiuti, segnaletiche e bacheche, messa in opera di parapetti in legno e di staccionate, pulizia di alvei, sistemazioni di versanti e scarpate anche con semina di erba, piante e fiori, ricostruzione di muretti con di contenimento con sassi a vista, creazione di aiuole, pulizia del sottobosco, recinzioni di strade rurali, formazione di sentieri di collegamento, allestimento di aree pic-nic, messa in opera di scalini di legno, posa di passerelle su torrenti, recupero terreni incolti o degradati con ripristino e coltura a prato, pulizia vivaio, pulizia aree limitrofe alle sorgenti e serbatoi di acqua potabile, pulizia di terreni vicini a arre di interesse storico artistico.

I progetti hanno durata da 3 a sei mesi e devono essere avviati entro il termine perentorio del 3 giugno 2013.

L’impiego è massimo 35 ore/settimana per 7ore/die.

I soggetti beneficiari sono anche i Comuni o loro forme associative; mentre i Lavoratori utilizzati sono i residenti nella Regione FVG alla data del 7 gennaio 2013 in stato di disoccupazione ai sensi del Regolamento regionale 227/2006 che:

1.    siano in stato di disoccupazione da almeno 8 mesi;

2.    non percepiscano alcun tipo di ammortizzatore sociale;

3.    siano inseriti in apposita lista di disponibilità presso i Centri per l’impiego.

E' interessante sapere che il lavoratore da utilizzare viene individuato tra quelli domiciliati nel territorio e mantiene lo stato di disoccupazione per tutta la durata del cantiere di lavoro.

Si invita questo AMMNISTRAZIONE comunale ad attivarsi di un tanto.