martedì 29 novembre 2011

Intervento in consiglio comunale.


Rispetto a questa COMUNICAZIONE - punto 3 odg consiliare del 28/11/2011:

Dopo il sig. SCHIAVON ora il dott. KRANITZ!

E’ stata una vera sorpresa questa decisione radicale - foriera pertanto di tanti dubbi e/o interpretazioni - che ci siamo trovati di fronte, prima sulla stampa e poi sugli atti ufficiali di questo Ente.
Pur se il confronto non è sempre stato facile, anzi per certi versi duro e acceso, devo riconoscere nel dimissionario dott. Fabrizio KRANITZ le qualità e capacità di un amministratore professionalmente preparato. A Lui il ringraziamento per quanto fatto, seppur coi dovuti distinguo di carattere politico e programmatico.
Circa la nuova NOMINA, riferita al sig. BAREA, simpatico e socievole collega di quest’assise, va il mio augurio di un altrettanto lavoro speso con proficuità per TUTTA comunità turriachese.
Per par condicio d’ora in poi non farò mancare, pure a Lui, gli adeguati stimoli per un buon lavoro di amministratore locale.

Nel merito però vorrei evidenziare alcune questioni:

-          non mi pare di avere letto né sul programma  elettorale, del PD in questo caso, né nei primi atti di insediamento di questo SINDACO che c’era un PROGRAMMATO AVVICENDAMENTO di ASSESSORI.

-          al neo ASSESSORE vengono riservate le “deleghette” all’AMBIENTE PROT. CIVILE e PROBLEMATICHE AEROPORTUALI e dulcis in fundo al TERRITORIO. Cosa mai vorrà dire DELEGA al TERRITORIO spero me lo spieghi qualcuno: magari Lei sig. SINDACO


-          Da un lato una riconversione del consigliere comunale dall’altro, il Sindaco accentra il proprio potere con le deleghe al PERSONALE, LL.PP, BILANCIO e URBANISTICA. Per certi versi anticipa il riformismo del centro destra che vorrebbe comuni guidati da solo SINDACI. Bene: prendo atto di questo ennesima spedita – DOPO LA CLAMOROSA PRIVATIZZAZIONE DI AZIENDE PARTECIPATE PUBBLICHE provinciali - di orientamenti favorevoli alle politiche destrorse del Paese.

-          prendo atto che nella testa del SINDACO, e nei Suoi provvedimenti consequenziali, ci possono essere ASSESSORI di serie A e di B, volendo dare loro una classificazione paracalcistica. Direi, comunque, poco esaltante per chi subentra!