lunedì 13 giugno 2011

Assessore dai! Con l'amianto NON si scherza: l'amianto NON fa voti!


TURRIACO //L'amministrazione comunale di Turriaco ha provveduto a rimuovere le lastre di amianto danneggiate all'interno dello stadio sportivo. Un fatto, quello della presenza dell'amianto, che era stato segnalato dai consiglieri dell'Italia dei Valori e del Il Paese in Comune Pierugo Candido e Duilio Petean. E proprio i due consiglieri hanno reso noto l'avvenuta rimozione, riuscendo però a scatenare una piccola polemica anche su questo. Chiedono infatti «se le lastre rimosse contenevano effettivamente amianto, la data, e l'ora, di rimozione delle lastre», e se «le rimanenti lastre sono state "trattate" secondo i rigidi protocolli di specie o giacciono pericolosamente in loco, mettendo a repentaglio la salute degli ignari avventori». L'interrogazione richiede anche tutta una serie di informazioni, tra cui il Piano di lavori, il nome della ditta che ha rimosso le lastre, e l'informazione all'autorità pubblica. A rispondere è l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Kranitz. «La rimozione delle lastre è avvenuta la scorsa settimana - spiega - e ha riguardato dei settori danneggiati, non per via di elementi meteorologici ma per un atto di vandalismo. In pratica, le lastre erano coperte da una vernice protettiva, che preservava il materiale dal contatto esterno. A causa dei danneggiamenti l'isolamento è venuto meno, e abbiamo provveduto a rimuovere il tutto». Le altre piastre invece sono perfettamente a norma, e comunque verranno sostitute nel piano già previsto di smaltimento sull'amianto. «Tutto si è svolto assolutamente nella norma per quanto riguarda le indicazioni e le modalità di smaltimento» specifica l'assessore. I due consiglieri però non rinunciano all'ultima stoccata: ricordano che «non è mai arrivata risposta all'interrogazione, di fine febbraio, su presunti immobili di Iris Spa, e sue articolazioni funzionali, adibiti a capannoni e presenti in comune di Ronchi dei Legionari».

  • RIMOZIONE A NORMA?
  • VERNICIATURA?




Al SINDACO di Turriaco


Circa le preoccupanti affermazioni dell'assessore Kranitz -  IL PICCOLO del 5 giugno 2011 - sulla rimozione e preventiva verniciatura delle lastre di amianto del campo sportivo MININ si interroga la SV per sapere:

- quando le lastre sono state verniciate, con quale materiale e se effettivamente il materiale era stato incapsulato a norma di legge;
- come è a conoscenza l'assessore che il danneggiamento è la conseguenza di un atto vandalico e se vì è specifica denuncia all'autorità giudiziaria ( di cui si chiede copia);
- se l'assessore era informato sulla situazione di degrado segnalataci, che si protaeva da più di un anno, esponendo potenzialmente gli ignari avventori presenti sugli spalti al rischio connesso all'amianto, lì presente e in stato di pessima conservazione, atteso che la zona è naturalmente ventosa: di lì appunto l'installazione delle paratie di protezione contenenti presumibilmente amianto e irrimediabilmente danneggiate e mai manutenute.


Pier Ugo CANDIDO
Duilio PETEAN