mercoledì 2 settembre 2009

Noi pensiamo ai disoccupati, altri ai congressi.


Con un'interrogazione al Sindaco di Turriaco il consigliere comunale Pier Ugo CANDIDO ha chiesto lumi sull'applicazione della l.r. 11/2009 - ahimè, a cui nessun centrosinistra regionale aveva, in precedenza, mai dato corso (autocritica) - in tema di lavori socialmente utili.

Ne riportiamo il testo:

Turriaco 02 settembre 2009

Al SINDACO

del Comune di TURRIACO

Oggetto: Lavori socialmente utili- Interrogazione con risposta scritta e in consiglio comunale.


Con l'art. 24 della L.r. 11/2009, denominata "Misure urgenti in materia di sviluppo economico regionale, sostegno al reddito dei lavoratori e delle famiglie, accelerazione di lavoro pubblici", l'Amministrazione regionale ha individuato, fra gli strumenti per contrastare l'attuale periodo di difficoltà produttiva e occupazionale, i progetti socialmente utili avviabili da tutte le Amministrazioni pubbliche con l'impiego di lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali.

La norma regionale darebbe congruamente una possibilità per l’integrazione del reddito dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali; al contempo consentirebbe il rafforzamento delle reti sociali sia individuali e collettive permettendo pure alle Amministrazioni comunali la realizzazione di opere e servizi di particolare valore sociale.

Si chiede:

- se, ed in quali termini, il Comune di Turriaco ha aderito all’iniziativa de quo predisposta dall’Agenzia Regionale di Lavoro;

- in caso di positiva adesione, quali professionalità intende impiegare nell’ente.

Cordiali saluti.

IL CONSIGLIERE COMUNALE

Pier Ugo CANDIDO