giovedì 12 maggio 2011

IRIS SpA: la trasparenza amministrativa.

COMUNICATO STAMPA

Il 28 febbraio 2011 i gruppi consiliari di Turriaco Italia dei Valori - Lista Di Pietro e Il paese in comune dopo aver preso visione, da un giornalino satirico locale edito in periodo carnascialesco,  della rappresentazione minuziosa di situazioni apparentemente poco chiare interessanti IRIS SpA o sue articolazioni funzionali, hanno trasmesso al Sindaco di Turriaco e a IRIS SpA una precisa interrogazione per
- sapere se effettivamente esiste un capannone in zona artiginale a Ronchi dei Legionari affittato da IRIS SpA o sue articolazioni funzionali (es. Newco Ambiente, Irisacqua etc.etc.);

- conoscere l'importo dei canoni d'affitto annuali/mensili versati e l'intestatario della proprietà dell'immobile;

- conoscere il dettaglio delle attività ivi poste in essere;

- avere copia delle certificazioni ISPESL, d'agibilità, della prevenzione incendi, quelle di cui al d.lgs. 81/'2008, compresi i Piano dei rischi e atti correlati, nonché quelle rilasciate dall'ASS n°2 relativamente all’immobile di cui sopra.

Che IRIS SpA "faccia acqua"  - e se privatizzata non si sa ancora per quanto - è noto e risaputo ma che lo faccia omettendo informazioni in tema di accesso amministrativo è argomento grave e rilevante, almeno per chi scrive. Ad oggi, trascorsi abbondantemente i trenta giorni di rito per ottenere risposte e atti, NULLA s'è manifestato.
Certo è che questo fragoroso silenzio di IRIS SpA e del Sindaco - che, tra l'altro,  visto e guarda caso, da IRIS SpA proprio dipende potrebbe agevolare una corretta informazione istituzionale - nei confronti degli scriventi consiglieri comunali potrebbe essere non foriero di limpidezza nella gestione della res publica o quantomeno gettare ombre sulla stessa. Che qualche regia stia approntando strategie lastminute per sistemare situazioni che apparirebbero, così facendo, non solo alla satira, ancora poco chiare? 
Attesi gli l'imperanti dubbi e le plurime sollecitazioni, gli scriventi gruppi consiliari attendono ancora pazientemente una risposta. Ma  anche questa pazienza potrebbe avere un limite.

I Consiglieri comunali
Duilio PETEAN Il paese in comune
Pier Ugo CANDIDO Italia dei Valori - Lista Di Pietro