domenica 25 ottobre 2009

Succederà a Ronchi dei Legionari.


Riceviamo e pubblichiamo:

In vista delle prossime elezioni amministrative (2011) si profilerebbe all'orizzonte una serie di manovre e ribaltoni.

Centrosinistra.

Sembra non essere più sicura la ricandidatura dell'attuale primo cittadino: in casa PD dopo le "primarie" i "bersaniani", forti di un ottimo risultato locale, puntano a ridiscutere la sua candidatura. La proposta, a meno di novità regolamentari diverse, dettate dal PD regionale (retto dal eurodeputato Debora Serracchiani), va nel senso di introdurre il sistema della votazioni primarie anche per la scelta del candidato Sindaco.
Rifondazione comunista e Verdi non hanno sciolto ancora le proprie riserve mentre IDV si presenterà, forte di quasi un 11% ronchese, quasi sicuramente con un proprio candidato sindaco.

Liste civiche.

In tema di liste civiche vige la confusione più totale. Dopo il rimescolamento delle carte con la confluenza delle liste civiche Cittadini per Ronchi (ex illyani) e Forza Italia in quella di Progetto Democratico il loro futuro sarebbe quantomai incerto.
La Lista Borgata di Sole navigherebbe invece a vista, dopo esser confluita nell'UDC, alla ricerca di una precisa collocazione locale.

Centrodestra.

La lista Insieme per Ronchi (all'attualità atipicamente al governo con un assessore) sembra intenzionata a ripresentare la propria compagine, seppur poco confortata dagli ultimi risultati elettorali e da un corpus direttivo ormai smembrato.
Nel PDL, dopo l'uscita di un consigliere (confluito in Progetto Democratico), sarebbe sicura la presentazione di un candidato Sindaco al pari di quello della Lega Nord.