mercoledì 18 settembre 2013

Linea ferroviaria AV-AC Venezia Trieste: modifica o non modifica?

16 settembre 2013
Gentile
SINDACO

Gentili
COLLEGHI CONSIGLIERI
p.c. Agli ASSESSORI
citati
  • Riferendomi alla precedente comunicazione
    ​ del 30 agosto 2013​
    , che sotto si allega;
  • Atteso che la Giunta comunale ha, sul tema, recentemente deliberato (Deleibera Giuntale n° 72 dd. 2/9/2013, in allegato);
  • Considerato che nel corso del 2011 (Delibera consiliare n° 15 dd14/03/2011) il Comune di Turriaco propose ampie e dettagliate osservazioni sia sul progetto preliminare e sul SIA della tratta da Portogruaro a Ronchi dei Legionari che sul progetto preliminare e sul SIA della tratta da Ronchi dei Legionari a Trieste;
  • Considerato altresì che la Regione Friuli Venezia Giulia stessa ha provveduto a richiede oggi esplicitamente un nuovo parere collaborativo anche al Comune di Turriaco nonostante le integrazioni al SIA depositate da Italferr sembrerebbero riguardare solo la tratta da Ronchi a Trieste;
  • Rilevato invece che tra gli ultimi atti depositati dalla società Italferr alcuni riguardano l'intera realizzazione dell'opera nel suo complesso da Venezia a Trieste, quali ad esempio una importante revisione dello studio trasportistico del 2011 e la presentazione dell'analisi costi-benefici;
c h i e d o
come da naturali prerogative istituzionali, che la questione venga affrontata in Consiglio comunale, luogo pertanto deputato ad una discussione il più possibile trasparente e condivisa sull'argomento.Diversamente dovrò registrare, e notificare a chi di competenza, l'ennesimo "sopruso" istituzionale.


30 agosto 2013
gentili Sindaco e Colleghi.
​Per quanto ho potuto capire, è​ vero che nella documentazione si dice che con si tratta di integrazioni alla tratta Ronchi-Trieste, però ad esempio a pagina 4 del documento L344 01 R 16 SD SA010X 001 A.pdf​ integrativo fornito in risposta al seguente quesito ministeriale
QUESITO 1 Con riferimento al progetto ed alle Ipotesi di Tracciato presentate, si richiede di: a) Ripresentare il documento di analisi del traffico e della domanda di trasporto nei vari scenari alternativi ipotizzati e sui differenti orizzonti temporali (attuale, apertura al traffico nelle varie fasizzazioni, completamento) alla luce delle richieste già avanzate per le precedenti tratte costituenti l’intero assetto della rete ferroviaria interessata dal progetto della Nuova Linea AV/AC Venezia-Trieste. b) Presentare l’analisi costi benefici per la tratta “Ronchi dei Legionari-Trieste”.
​s​i afferma:
Con riferimento alle configurazioni TENDENZIALE e INTERVENTO si è assunto, a differenza di quanto ipotizzato nella versione 2009 dello studio, che la linea Divača-Lubiana non sarà completata poiché, allo stato attuale, l'intervento non è compreso nei programmi di sviluppo della rete ferroviaria della Repubblica Slovena. Tale assunzione ha comportato importanti modifiche dell’iniziale distribuzione dei flussi, con un evidente alleggerimento del corridoio est–ovest e un incremento importante dei traffici sull’asse sud–nord, con conseguenti ripercussioni sul Modello di Esercizio e sugli scenari funzionali progettati che sono stati, pertanto, rivisti ed aggiornati (vedi Annesso 1,L344-01-R-16-SDSA010X-002-A ed Annesso 2, “Linea AV/AC Venezia - Trieste: Modellazione e simulazione microscopica della circolazione ferroviaria”, L344-01-R-16-SD-SA010X-003-A).Nell’ipotesi in cui invece si dovesse assistere all’effettiva realizzazione di interventi di quadruplicamento anche in territorio sloveno, tornerebbero valide le assunzioni contenute nello studio precedente e neirelativi elaborati tecnici e di esercizio del Progetto Preliminare pubblicato nel 2010.
In pratica lo studio trasportistico nuovo è stato redatto per tutto il tragitto da Venezia a Trieste
Idem dicasi nel documento sull'analisi costi e benefici intitolato L344 01 R 16 SD SA010X 004 A dove si afferma che "Il presente documento è stato redatto al fine di integrare la documentazione relativa al Progetto Preliminare delle fasi prioritarie del programma di investimenti di Rete Ferroviaria Italiana finalizzato alla realizzazione della Nuova Linea Venezia Mestre-Trieste."
​Ciò detto una valutazione consiliare pare imprescindibile.
Attendo Vs. rilievi di merito.
Saluti.​